Questa struttura e questo principio proposto da Fourier viene ripreso da Considerant (1808-1893), progetta una nave a vapore nel mezzo dell’oceano per 1200 persone circa, una struttura che deve essere per forza autonoma.
Invece chi parte da questo discorso di cellula abitativa minima e di cellule comuni e poi lo realizza, anche se in maniera diversa (cioè pensando l’abitazione per la famiglia) si ha con André Godin (1817-1888), che insieme all’architetto omonimo André progetta il Familsterio per i lavoratori della sua fabbrica, con un progetto che presenta delle grandi corti interne protette dal strutture in vetro e dove tutte le infrastrutture sono in comune al servizio della comunità.
Questo tipo di strutture portano poi alle carceri, con un corpo centrale di controllo e le altre strutture a raggiera, come quella di Lebas a Parigi.
Con le realizzazione di Godin siamo già nelle company town (costruite dagli industriali per la propria manovalanza), operazioni che hanno varie valenze, si vuole dare un’abitazione decente agli operai, vicino alla fabbrica, fare in modo che siano soddisfatti.
Nessun commento:
Posta un commento