August Endell


La Germania fu un centro dell’art nouveau importante non tanto per l’architettura, quanto per la progettazione di tessuti, gioielli e mobili
In Germania l'art nouveau diventa Jugendstil (nome che deriva dalla rivista Jugen, che significa giovane), come autore più importante si ha August Endell (1871-1925) ed il gruppo che si esprime secondo i canoni art nouveau prende il nome di secessione di Monaco.
Con Endell si ha uno di quelli che viene considerato l’emblema dello Jugendstill, ovvero l'atelier fotografico Elvira (1897-98), dove l’architetto ristrutturò la facciata, dotandola di un sorprendente rilievo in gesso, dinamico e quasi astratto, rassomigliante ad un gigantesco cavalluccio marino. 
Possiamo notare varie caratteristiche, il corpo di fabbrica è semplice e geometrico, a cui sono applicate decorazioni molto forti, che sono un esempio della linea curva e dinamica dell’art nouveau. Altro elemento che fa parte del modo di esprimersi art nouveau è l'entrata asimmetrica, con una serie di bucature chiuse da inferiate in ferro battuto, molto decorate, con linee curve ed altro; vediamo in facciata l’applicazione di decorazioni che si ritrova anche all'interno con decorazioni prese dal mondo vegetale.
Costruisce poi il Teatro variopinto a Berlino (1901), anche qui abbiamo una decorazione presa dal mondo animale e che rientra sempre in questa linea artistica. 

Nessun commento:

Posta un commento