In Francia non si hanno degli autori all'altezza di Horta, l'unico è Hector Guimard (1867-1942), famoso sopratutto per le entrate della metropolitana. Una delle sua opere più interessanti è il Castel Beranger (1894-97), si tratta di una residenza in appartamenti, molto lussuosa. Lo stile art nouveau viene ripreso in alcuni elementi, ma altri sono ripresi dal mondo medievale, come si vede nella facciata in mattoni alternata a bugnato, mentre art nouveau si ritrova nella linea curva e sinuosa del balcone. Interessante l’uso del ferro tipico dell'art nouveavu, come accade nel cancello d'entrata, che si ripropone in tutto l'atrio.
Costruisce la sala concerto di Humbert de Romans a Parigi (1901), in ferro e vetro di grande abilità costruttiva con una struttura in ferro ricoperta da mogano e riprende le teorie strutturali di Villet le Duc, con gli effetti formali.
Più conosciute le stazioni di metro di Parigi, da cui prende la denominazione stile Metrò, uno stile che verra poi riproposto solamente nella sua veste decorativa, senza però assumere le istanze spaziali di libertà, in moltissimi edifici della Francia. Le stazioni sono in ferro e vetro, con elementi decorativi ripresi dal repertorio vegetale (come le ali delle libellule); sono importanti anche per il fatto che furono realizzate utilizzando elementi prefabbricati interscambiabili sempre in ferro e vetro.
Nessun commento:
Posta un commento