Richard Norman Shaw


Il gusto del neogotico lo vediamo per le Law courts (1823) costruite da Street, che progetta riprendendo le modalità gotiche; mentre architetto molto noto è famoso fu Richard Norman Shaw (1831-1912), il quale ideò un nuovo linguaggio architettonico definito Old English (in epoca tardo vittoriana). Si trattava di un linguaggio architettonico che adottava tecniche costruttive rurali o vernacolari , come il sistema del muro a graticcio, con ossatura lignea a tralicci e pannelli di riempimento in cotto, alti camini, forti spioventi e finestre a piccoli riquadri , con l’intento di ottenere un’atmosfera tranquilla, confortevole e dimessa .
Interessante è il Bedford park (1879-82), che è il primo quartiere giardino edificato a Londra, per una classe abbiente; si tratta di edifici che riprendono delle modalità gotiche, con mattoni rossi e grandi camini (questa progettazione ha influenzato le company towns, piccole città costruite dagli industriali per le maestranze delle loro fabbriche).
La costruzione di questo quartiere rispondeva all’esigenza di non abbandonare la campagna evitando l’inurbamento selvaggio delle città, cercando di unire città e campagna, dopo la rivoluzione industriale.
Per le case operaie Shaw propone dei tipo edilizi per villaggi e case autosufficienti (un tema molto moderno). 
Costruisce anche il New Scotland Yard Bulding (1887-1900), altri castelli nella campagna inglese (come lo Preen Manor).

Nessun commento:

Posta un commento